I
L MODELLO PROTESICO
La metodologia Gentle Care
Gentle Care model
S.F. VITALI
Centro Regionale Alzheimer, Istituto Geriatrico “C. Golgi”, Amministrazione delle II.PP.A.B, Abbiategrasso,
Milano
Gentle Care is a prosthetic model of dementia care developed by Moyra Jones,
based on the premise of accurately defining the deficit the person is experiencing,
and organizing the macro-environment, people, programs and physical
space, into a prosthesis to compensate for the deficts in functioning, to support
existing or residual function and to maximize the quality of life. Gentle Care derives
from the belief that the person with dementia is experiencing devasting
problems and deserves support with life challanges. Gentle Care is more than attitude,
it is a comprehensive program designed to prepare professional carers
and families for caring the person with dementia. A patnership between formal
and informal carers is encouraged. Carers are assisted to evaluate the functional
deficits and strenghts of the client, they are provided as well with problem
solving and sterss reducing startegies, they are taught to integrate daily activities
with helpuful programs that use the client’s existing performance abilities to develop
effective supportive care.
Gentle Care is a system of care that gives the oppurtunity to re-conceptualize the
way we see the dementing process, and to pursue reasonable gols in the care of
person suffering with dementia.
Key words
: Dementia • Models of care • Prosthetic model
La cura della persona con demenza si pone come cura a lungo termine che progressivamente
impone la ricerca di soluzioni sempre più articolate di fronte all’emergere
di bisogni via più complessi. Il carattere degenerativo e progressivo della
malattia e il suo perdurare negli anni comportano infatti inguaribilità e irreversibilità
di molti suoi aspetti; producono disabilità psichica e fisica; si accompagnano
ad instabilità clinica; provocano nel tempo un coinvolgimento in senso patologico
anche del nucleo familiare. Obiettivo principale della cura diviene allora
non più la guarigione bensì la promozione del benessere della persona e il contenimento
dello stress di chi del malato si occupa. Riferendoci ad un concetto di benessere
inteso come minor distanza possibile tra ciò che la persona vorrebbe essere
e ciò che la persona di fatto è, possiamo tentare una del benessere come miglior
livello funzionale possibile, per quella persona, in assenza di segni di stress;
definizione forse anche troppo sintetica, ma senza dubbio utile dal punto di vista
operativo. Un sistema di cura protesico diventa elemento fondamentale nel raggiungimento
di tale obiettivo di cura, poiché è pensato e finalizzato a supportare
piuttosto che cimentare la persona con demenza, a comprendere la peculiarità e
la complessità della disabilità determinata dalla malattia e al tempo stesso a cogliere
e a valorizzare le competenze residue, così come le preferenze e i desideri
del malato. La centralità del malato e la ricerca e salvaguardia della sua continuità
esistenziale ne costituiscono gli elementi fondanti.
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Il sistema Gentle Care
1-3, ideato e promosso da
Moyra Jones è un esempio di sistema protesico e
comporta come
primo step metodologico la conoscenza
della persona malata. Si tratta in primo luogo
di conoscenza clinico-funzionale del malato,
che si arricchisce in parallelo di conoscenza in senso
biografico. In questo modo elementi di ordine
fisiopatologico insieme ad elementi di ordine personale
e di contesto concorrono a ridurre la distanza
tra la conoscenza oggettiva dei problemi e
l’esperienza soggettiva di malattia. L’analisi viene
estesa anche ai problemi considerati dal punto di
vista dei carers, poiché ogni piano di intervento
tiene conto di quello che comunemente si intende
per triangolo sociale di cura, vale a dire del malato,
dei carers, siano essi formali come lo staff di una
unità di cura, siano essi informali, come i familiari.
Le soluzioni successivamente proposte saranno il
frutto di una mediazione tra bisogni a volte diversi
appartenenti ad attori diversi, ma sempre chiaramente
riconoscibili.
Il
secondo step è rappresentato dalla valutazione
dell’impatto che la malattia ha sul singolo malato,
valutazione quindi sia dei deficit indotti dalla malattia,
che di quelle strategie di compenso che il
malato autonomamente utilizza. Mai come nella
demenza è importante che la valutazione non sia
intesa come semplice applicazione di scale, ma come
fase conoscitiva che prelude alla pratica operativa
e consente di considerare criticamente le scelte
operate e i risultati ottenuti. La valutazione del
deficit utilizza gli strumenti propri della valutazione
multi-dimensionale. La valutazione del comportamento
spontaneo e delle strategie di compenso
poggia su elementi di carattere osservativo che
vengono poi tradotti in indicazioni operative nell’ambito
del piano assistenziale di cura.
Un primo livello di valutazione che i carers devono
condurre è una valutazione generale altrimenti nota
nel Gentle Care come “general awareness”, fanno
parte di questa valutazione l’osservazione di:
– cosa sa fare il malato/a;
– cosa fa;
– come il malato/a fa la tal cosa;
– quale parte del compito non riesce a eseguire;
– perché non riesce ad eseguire un certo compito;
– dove riesce meglio nell’eseguirlo;
– quando riesce meglio.
Un secondo livello di valutazione fa uso di due tecniche
che consentono di organizzare le informazioni
derivanti dall’osservazione diretta del malato:
mappati
gli eventi della giornata, identificati le sorgenti
di stress e date le indicazioni al tutti carers
di quali strategie applicare e di quando applicarle
nell’arco delle 24 ore;
– la tecnica del “behaviour mapping” consiste
nell’osservazione del comportamento del paziente
nell’arco delle 24 ore e nella traduzione
dell’osservazione in un grafico che lo staff utilizza
per rappresentare la giornata tipo del malato
che ha in carico. Questo consente di meglio
inserire i programmi e le attività nella giornata
del malto: ad esempio lunghi periodi di
inattività possono essere interrotti da attività significative,
o meglio si evita l’errore di concentrare
tutte le proposte in un unico momento
della giornata, abitudine questa orientata più al
bisogno dello staff che del malato.
La valutazione ha la sua sintesi nella stadiazione e
quindi nella definizione della fase di malattia in cui
il malato si colloca. Questo consente non solo di
esprimere un giudizio prognostico, determinante
sia per il malato che per i familiari, ma anche di
operare, sulla base di un attento bilancio tra punti
di forza e punti di debolezza del singolo malato,
delle scelte di fondo per la costruzione del progetto
di cura che comportino obiettivi realistici ed
evitino obiettivi frustranti. La valutazione deve poi
essere intesa in senso longitudinale in modo da seguire
i passaggi di fase della malattia che inevitabilmente
si susseguono fino alle fasi più avanzate della
malattia laddove è indispensabile avere un atteggiamento
sempre più interpretativo nei confronti
anche dei più semplici bisogni che difficilmente il
malato potrà esplicitare spontaneamente.
Il
terzo step rappresenta la costruzione della protesi
vera e propria che nella metodologia Gentle
Care si articola in tre elementi non separabili e in
relazione dinamica l’uno con l’altro: l’ambiente fisico,
le persone che curano, le attività e i programmi
che contribuiscono a dare un senso alla giornata
del malato.
L’ambiente fisico
Il ruolo cruciale dello spazio nel piano di cura è in
stretto rapporto con la modificazione della capacità
di controllo dell’ambiente stesso che si verifica
nel malato con il peggiorare della malattia. Tali modificazioni
si manifestano più frequentemente in
fase moderata-severa, ma nella malattia di Alzheimer
possono essere presenti anche in fase lievemoderata
in rapporto ad un precoce interessamento
del crocicchio temporo-parieto-occipitale ------------------------------------------------------------------------------
Si tenga anche conto che nelle fasi avanzate il movimento
rappresenta l’unica modalità di rapporto
con l’ambiente che il malato è ancora in grado di
utilizzare. Facendo infatti riferimento al noto concetto
di retrogenesi
7 e considerando la corrispondenza
inversa esistente tra fasi della malattia e sviluppo
psicomotorio secondo Piaget, possiamo osservare
che le fasi GDS 5/6
8 cioè quelle del declino
severo, corrispondo agli stadi 3/4 del periodo senso-
motorio e del periodo pre-operazionale dello
sviluppo piagetiano, periodi in cui l’esplorazione
dell’ambiente attraverso la motricità, rappresenta
la base sulla quale si costruiranno le successive capacità
logico-interpretative. La difesa della motricità
e la strutturazione di un ambiente che la promuova
diventano quindi obiettivi possibili anche
in fase avanzata e acquistano una valenza etica rilevante.
Molte sono le evidenze di come la persona con demenza
possa essere particolarmente sensibile a
modificazioni ambientali, sia in senso positivo, sia
in senso negativo; diviene corollario di ciò, che
ogni piccola modificazione ambientale in senso
protesico può avere effetti largamente positivi sulle
prestazioni del malato
9 10.
Nell’ambito della metodologia Gentle Care il paradigma
dell’ambiente protesico è la casa, poiché essa
è la sintesi di molti elementi connessi con la soggettività
di ogni persona: rappresenta lo spazio di
massima familiarità, l’ambito in cui il riconoscimento
dello spazio e del suo significato d’uso è immediato,
perché ormai introiettato, inoltre costituisce
il luogo dove vengono custodite le esperienze
e le emozioni più private e più significative per
la vita di ciascuno.
Nella costruzione dell’ambiente protesico è possibile
fare riferimento ai criteri di seguito riportati.
Sicurezza
. Le alterazioni della cognitività, la perdita
di critica e di giudizio proprie della malattia, fanno
sì che la persona con demenza tenda a mettersi
in situazioni di rischio. In relazione a ciò, quello
che più frequentemente si verifica nei carers è la
nascita di un bisogno di stretto controllo nei confronti
del malato. Tale atteggiamento pone di per sé
problemi di natura etica, connessi con la salvaguardia
del principio di autonomia/autodeterminazione
del malato, ma al tempo stesso diviene particolarmente
faticoso per i carers nei quali induce uno stato
di continuo allarme. Il tema della sicurezza riguarda
sia le persone in situazione di residenzialità
che le persone al proprio domicilio. Obiettivo del
design sia in ambito residenziale che al domicilio è
dunque quello di creare spazi interni ed esterni
protetti così che il malato possa godere del massi----------------------------------------------------------------------------------
massimo
di libertà nel pieno della sicurezza. Non sono da
scartare a tale proposito le soluzioni che utilizzano
la tecnologia, sia essa low, lay o high technology. La
scelta di soluzioni tecnologiche deve considerare i
diversi problemi di natura etica che insorgono
quando si debba da un lato rispettare il diritto di autodeterminazione
delle persone e dall’altro rivolgersi
a malati nei quali la malattia stessa mina in varia
misura tale capacità. Il processo decisionale deve
considerare l’eticità delle alternative possibili alle
singole misure adottate o adottabili e contestualizzare
i possibili dilemmi etici
11 12.
Facilità d’accesso e mobilità
. La libertà di movimento
e la fruibilità dell’ambiente consentono al
malato di conservare la sensazione di controllo sullo
spazio circostante e di accrescere il suo senso di
appartenenza e di padronanza nei confronti delle
diverse aree. Cruciale è per il malato anche in fase
moderato-severa la sensazione di padronanza nei
confronti dello spazio più intimo, vale a dire la camera,
con il proprio letto e i propri oggetti personali.
Questa sensazione può essere accresciuta o
sminuita dall’atteggiamento dello staff: entrare in
camera del paziente senza chiedere il permesso
mina il senso di controllo, viceversa chiedere la
sua autorizzazione lo rinforza. La visibilità delle
aree fruibili diviene quindi critica, così come il mascheramento
delle aree interdette. Accanto alla visibilità
diretta deve essere considerata la facilitazione
all’interpretazione, il cueing, utilizzando una
segnaletica non convenzionabile, ma interpretabile
dal malato. “Comforting objects” possono essere
utilizzati per identificare spazi personali, “life panels”
costruiti con l’aiuto della famiglia oltre a consentire
al malato di identificare il proprio spazio,
gli restituiscono il senso di appartenenza e la stima
di sé. Quando possibile è meglio utilizzabile un
cueing multisensoriale, piuttosto che affidarsi sl solo
cuieng visivo.
Funzione ed attività
. Poiché il malato non è spesso
in grado di attribuire allo spazio il suo corretto
significato d’uso, occorre che ogni ambiente suggerisca
al malato la funzione a cui è destinato, sia
attraverso la configurazione, sia attraverso l’arredo,
sia attraverso elementi infrastrutturali che suscitino
interesse e possibilità di interazione. Occorre
prevedere punti di interesse (es. vista sull’esterno),
disporre l’arredo in modo da facilitare l’interazione
e la conversazione, compensare i deficit
sensoriali disponendo oggetti interessanti alla reale
portata del campo visivo, quindi mediamente all’altezza
delle spalle o più bassi, creare opportunità
di uso di oggetti normalmente presenti nel quotidiano
(borse, cappelli, giornali etc.). La pronta di-----------------------------------------------------------------------------
sponibilità degli oggetti di uso comune, consente
al malato di esercitare la propria indipendenza funzionale
con ripercussioni positive almeno a due livelli:
accresce la autonomia, la capacità di scelta
della persona con demenza, solleva lo staff dal dover
sollecitare, stimolare il malato, realizzando il
concetto di “non-human caregiver”.
Privacy, comfort, socializzazione
. Lo spazio deve
essere concepito prima di tutto come luogo di vita
per il malato, solo secondariamente come luogo di
lavoro per lo staff. Gli spazi devono quindi riflettere
le molteplici esigenze del malato sia che si tratti
di esigenze di intimità, che di socializzazione. In
particolare la socializzazione dovrà essere sostanziale
e non di facciata: garanzia di socializzazione
non sarà quindi la presenza di ambienti pseudo urbani,
quanto l’esistenza di una reale possibilità di
partecipazione del malato alla vita dell’ambiente di
cura e la partecipazione della famiglia e della comunità
alla vita del malato sia in ambito domiciliare
che residenziale. Le dimensioni degli spazi, la
personalizzazione, la presenza di oggetti che diano
al malto la sensazione di continuità con il proprio
passato diventano essenziali laddove l’obiettivo sia
il comfort della persona con demenza.
Flessibilità e cambiamento
. L’ambiente deve sapersi
modificare in rapporto al mutare dei bisogni
del malato e dei carers. Gli elementi guida di questo
cambiamento sono sempre: il potenziamento
delle abilità residue, il comfort e il compenso dei
deficit per il malato, la miglior gestione degli aspetti
di cura da parte dei carers. Occorre abbandonare
la nozione di asetticità e ordine e volgersi ai concetti
di uso e di interazione utilizzando anche simulazioni
o tecniche di role palying per comprendere
quale possano essere le necessità dei malati
nelle diverse fasi di malattia.
Le persone
Le persone che curano oltre ad essere adeguatamente
formate e motivate, devono operare secondo
un principio di condivisione sia degli obiettivi
che dei piani di cura. La reale condivisione consente
di realizzare concretamente il progetto di cura
delineato per il singolo malato; permette di rivedere
ed adattare lo stesso piano al mutare dei bisogni
del malato così come al mutare delle situazioni
di contesto. L’analisi dei bisogni condotta all’interno
del già citato “triangolo sociale di cura”, persona
con demenza – carers informali – carers formali,
consente inoltre di enucleare e di affrontare i numerosi
dilemmi etici che si evidenziano nel corso--------------------------------------------------------------------------
della malattia nel rispetto dei principi di autonomia-
autodeterminazione, beneficienza e di giustizia
sociale. La capacità di ogni carer di utilizzare un
approccio interpretativo alla malattia con il suo insieme
di sintomi cognitivi e non cognitivi, è la garanzia
di un’adeguata interpretazione dei disturbi
del comportamento e di un minor ricorso ad uso di
psicofarmaci. Cruciale è l’alleanza terapeutica tra
famiglia e operatori anche quando il malato venga
ricoverato in ambito istituzionale, in questo caso
infatti la partecipazione della famiglia si traduce in
una maggior comprensione da parte dei famigliari
dell’operato, in una miglior conoscenza degli attuali
limiti delle cure, in una delega consapevole,
responsabile e tuttavia non definitiva attraverso la
definizione di ambiti di responsabilità chiari sia per
gli operatori che per i famigliari e con la definizione
delle necessarie zone di sovrapposizione di questi.
Sia in ambito residenziale che in ambito domiciliare
è sempre importante comprendere le dinamiche
del caregiving, identificare gli stili del coping
con il caregiving e se necessario ridisegnare lo stile
del caregiving facendo leva sull’approccio interpretativo
vale a dire sulla comprensione dalla malattia
dal punto di vista fisiopatologico sull’interpretazione
del comportamento del malato alla luce
del deficit neuropsicologico.
I programmi
Per quanto riguarda i programmi e le attività nel
modello Gentle Care il riferimento è alla “normalità”,
alla “quotidianità”. Non si tratta dunque di attività
di tipo ricreativo, concepite in modo standard
e proposte in modo indifferenziato a pazienti
diversi, bensì di tutte quelle attività che per ciascuno,
noi compresi, costituiscono “la giornata”. In altre
parole nel Gentle Care l’intento principale è
quello di ricostruire per ogni malato una routine
giornaliera personalizzata che faccia riferimento
agli elementi biografici e di contesto noti per quella
persona, (quindi valori culturali e morali di riferimento,
attitudini, propensioni, competenza specifica)
che enfatizzi i livelli funzionali esistenti, ottimizzi
i punti di forza del malato e che sia sicura.
Nel Gentle Care i programmi sono pertanto costruiti
in modo tale da:
– essere il più aderenti possibile allo stile di vita
del malato;
– prevedere attività corrispondenti alle reali competenze
adeguatamente rivalutate nelle diverse
fasi della malattia;
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– rispondere ai bisogni psicologici che ogni individuo
aspira a veder soddisfatto.
Tra gli elementi teorici di riferimento vi è la soddisfazione
dei bisogni psicologici in ordine gerarchico
così come delineato dalla piramide di Maslow
13:
bisogno di sicurezza e di integrità biologica
(comfort, cura del corpo, intimità, ambiente sicuro);
bisogno di appartenenza (appartenenza ad un
nucleo familiare – ad un gruppo – confidenza – familiarità);
stima di sé (controllo – senso di utilità –
di successo) e autorealizzazione (espressione di sé
– stimoli nuovi – opportunità di apprendimento). Il
bisogno più semplice deve essere soddisfatto prima
che si possa passare alla soddisfazione di quello più
complesso. Nella scelta delle attività e dei programmi
occorre anche tenere conto del già citato concetto
di retrogenesi al fine di poter stabilire una gerarchia
di bisogni aderente alla fase della malattia e
organizzare una risposta gerarchicamente corrispondente
attraverso delle proposte che sfruttino
sia le abilità residue che gli elementi di sostegno.
Esempi di corrispondenza tra bisogni ed attività sono:
– bisogno di sicurezza e integrità biologica: controllo
del dolore, posizioni confortevoli, massaggio,
riposi adeguati, conservazione dell’energia,
routine familiari, coinvolgimento nelle attività
strumentali e di base del quotidiano;
– senso di appartenenza: oggetti personali significativi
da guardare e conservare, animali, piante,
possibilità di ascoltare, di toccare, ambienti da allestire
----------------------------------------------------------------------------
– stima di sé: reminiscenze e ricordi, controllo
del denaro, possibilità di aiutare gli altri;
– realizzazione di sé: insegnare, imparare, ricordare,
attività creative, lavoro.
La costruzione di una routine giornaliera pensata
per il singolo malato comporta alcune ulteriori
considerazioni:
– i programmi devono essere funzionali al paziente
e non all’organizzazione, quindi occorre
spesso rivedere i ritmi del reparto, rompere
schemi rigidi di comportamento dello staff,
coinvolgere i servizi esterni al reparto il cui funzionamento
deve armonizzarsi con le esigenze
dei malati;
– lo staff nel suo complesso con la famiglia e i volontari
ha responsabilità precise nello sviluppo
dei programmi;
– l’ambiente deve essere adattato e arricchito dell’infrastruttura
necessaria per lo svolgimento
delle attività considerate e pertanto deve essere
reperito un badget ad hoc.
Da ultimo nel Gentle Care le attività e i programmi
non sono qualcosa di carino, di divertente o di
extra rispetto al quotidiano, sono il quotidiano.
Quando si lavora alla costruzione della routine
per il malato occorre sempre chiedersi: chi è
questa persona, cosa stiamo facendo per lei,
quello che stiamo facendo ha senso, contribuisce
al suo benessere, che impatto ha avuto sul malato
quello che abbiamo fatto, abbiamo disegnato
per lui la miglior vita possibile nelle date circostanze?
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Gentle Care è un sistema di cura rivolto alla persone
con demenza, elaborato dalla terapista occupazionale
canadese Moyra Jones e dai primi
anni ’90 rappresenta la scelta metodologica operata
all’interno del Centro regionale Alzheimer
dell’Istituto “Golgi”. Tale scelta è nata dalla crisi
sia del modello bio-medico tradizionale che,
esaurito il compito diagnostico, si è rivelato insufficiente
alla cura del malato demente con i
suoi molteplici bisogni, sia del modello fisiatrico,
allenante, centrato sul recupero e la rieducazione
funzionale, sul riapprendimento, sul miglioramento
della prestazione. Quest’ultimo modello è
assai caro alla cultura gerontologica, ma è tuttora
fonte di incertezze e di questioni aperte per quanto
riguarda la sua applicabilità e la sua efficacia
nella cura della persona con demenza.
Gentle Care si caratterizza per un approccio protesico
alla cura della persona con demenza, che
supporta più che cimentare il malato e che ha come
obiettivo principale il benessere, inteso qui
come miglior livello funzionale possibile per
quel singolo malato, in assenza di segni di stress.
Gli elementi costitutivi della protesi, che vengono
qui di seguito descritti analiticamente sono:
spazio fisico, persone e programmi. Nell’esperienza
di chi scrive, tale modello consente di confrontarsi
con l’irreversibilità della perdita globale
causata dalla demenza senza rinunciare ad avere
obiettivi realistici ma, al tempo stesso, senza
perseguire l’illusione di prestazioni impossibili.
Parole chiave: Demenza • Modelli di cura • Approccio
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La metodologia Gentle Care
Gentle Care ( cura gentile) è un sistema di cura rivolto alle persone con demenza, elaborato dalla terapista occupazionale canadese Moyra Jones . Questa metodologia è assai cara alla cultura gerontologica, ma è tuttora fonte di incertezze e di questioni aperte per quanto riguarda la sua applicabilità e la sua efficacia nella cura della persona con demenza. Gentle Care si caratterizza per un approccio protesico alla cura della persona con demenza, che supporta più che cimentare il malato e che ha come obiettivo principale il benessere, inteso qui come miglior livello funzionale possibile per quel singolo malato, in assenza di segni di stress.
Vengono quindi privilegiati trattamenti che riducono lo stress e attivati programmi mirati al sostegno delle funzioni ancora esistenti.
In questa metodologia il malato non subisce limitazioni di alcun tipo (non vengono usati infatti mezzi sedativi , né contenitivi).
L’intervento si orienta in tre direttrici principali:Riduzione dello stress, ovvero eliminare o limitare il più possibile le condizioni che possano creare stress al paziente. Al fine di limitare qualsiasi stress, anche l’organizzazione dell’assistenza si basa su modalità molto flessibili: i pazienti non vengono costretti a svegliarsi in orari stabiliti, ma vengono accompagnati alle attività giornaliere molto lentamente. La colazione viene servita durante tutta la mattinata e l’igiene intima praticata in momenti diversi, secondo le abitudini e le esigenze di ogni singolo paziente. Neanche l’ora di coricarsi è prefissata ma si privilegia il rispetto dei ritmi della persona nel rapporto veglia-sonno.Aumento del benessere, ovvero individuare gli aspetti e le situazioni che favoriscono il benessere del paziente.Il bisogno di sicurezza e integrità biologica: controllo del dolore, posizioni confortevoli, massaggio, riposi adeguati, conservazione dell’energia, routine familiari, coinvolgimento nelle attività quotidiane.Il senso di appartenenza: oggetti personali significativi da guardare e conservare, animali, piante, possibilità di ascoltare, di toccare, ecc…Stima di sé:reminescenze e ricordi, controllo del denaro, possibilità di aiutare gli altri. Realizzazione di sé: insegnare, imparare, ricordare attività creative, lavoro.Ricerca del punto di forza del paziente e individuazione delle protesi per lui più funzionali. La protesi può essere rappresentata da qualsiasi elemento (oggetto, spazio, situazione, immagine, suono, musica, attività, , ecc…) che ha un effetto positivo per il benessere della persona assistita.
Gli operatori e le persone che curano oltre ad essere adeguatamente formate e motivate, devono operare secondo un principio di condivisione sia degli obiettivi che dei piani di cura. La reale condivisione consente di realizzare concretamente il progetto di cura delineato per ogni singolo malato; permette di adattare e rivedere lo stesso piano, e qualora ve ne sia bisogno può essere cambiato in base ai bisogni del malato.
Per quanto riguarda i programmi e le attività nel modello Gentle Care si riferiscono tutti alla “normalità e alla quotidianità” costituiti in modo tale da:
essere il più simili possibile allo stile di vita del malato.
Prevedere attività corrispondenti alle reali competenze, adeguatamente rivalutate nelle diverse fasi della malattia.
Rispondere ai bisogni psicologici che ogni individuo aspira a veder soddisfatto.
La Gentle care può essere applicata in contesti diversi (casa, servizi diurni, istituti) e con soggetti differenti.
Vengono quindi privilegiati trattamenti che riducono lo stress e attivati programmi mirati al sostegno delle funzioni ancora esistenti.
In questa metodologia il malato non subisce limitazioni di alcun tipo (non vengono usati infatti mezzi sedativi , né contenitivi).
L’intervento si orienta in tre direttrici principali:Riduzione dello stress, ovvero eliminare o limitare il più possibile le condizioni che possano creare stress al paziente. Al fine di limitare qualsiasi stress, anche l’organizzazione dell’assistenza si basa su modalità molto flessibili: i pazienti non vengono costretti a svegliarsi in orari stabiliti, ma vengono accompagnati alle attività giornaliere molto lentamente. La colazione viene servita durante tutta la mattinata e l’igiene intima praticata in momenti diversi, secondo le abitudini e le esigenze di ogni singolo paziente. Neanche l’ora di coricarsi è prefissata ma si privilegia il rispetto dei ritmi della persona nel rapporto veglia-sonno.Aumento del benessere, ovvero individuare gli aspetti e le situazioni che favoriscono il benessere del paziente.Il bisogno di sicurezza e integrità biologica: controllo del dolore, posizioni confortevoli, massaggio, riposi adeguati, conservazione dell’energia, routine familiari, coinvolgimento nelle attività quotidiane.Il senso di appartenenza: oggetti personali significativi da guardare e conservare, animali, piante, possibilità di ascoltare, di toccare, ecc…Stima di sé:reminescenze e ricordi, controllo del denaro, possibilità di aiutare gli altri. Realizzazione di sé: insegnare, imparare, ricordare attività creative, lavoro.Ricerca del punto di forza del paziente e individuazione delle protesi per lui più funzionali. La protesi può essere rappresentata da qualsiasi elemento (oggetto, spazio, situazione, immagine, suono, musica, attività, , ecc…) che ha un effetto positivo per il benessere della persona assistita.
Gli operatori e le persone che curano oltre ad essere adeguatamente formate e motivate, devono operare secondo un principio di condivisione sia degli obiettivi che dei piani di cura. La reale condivisione consente di realizzare concretamente il progetto di cura delineato per ogni singolo malato; permette di adattare e rivedere lo stesso piano, e qualora ve ne sia bisogno può essere cambiato in base ai bisogni del malato.
Per quanto riguarda i programmi e le attività nel modello Gentle Care si riferiscono tutti alla “normalità e alla quotidianità” costituiti in modo tale da:
essere il più simili possibile allo stile di vita del malato.
Prevedere attività corrispondenti alle reali competenze, adeguatamente rivalutate nelle diverse fasi della malattia.
Rispondere ai bisogni psicologici che ogni individuo aspira a veder soddisfatto.
La Gentle care può essere applicata in contesti diversi (casa, servizi diurni, istituti) e con soggetti differenti.
Corrispondenza: dott.ssa Silvia Francesca Vitali, Centro Regionale Alzheimer, Istituto Geriatrico
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